mercoledì 19 settembre 2007
It rained, eventually
Alla fine ha piovuto. Intendo seriamente. Da quando sono arrivata avevo visto piovere al massimo per 40 minuti di fila, per il resto un sorprendente sole aveva continuato a presenziare le mie giornate londinesi. Dal momento che, come dice lo spot delle patatine in busta con i 7 nani che coltivano patate e decantano le virtù del suolo britannico, in questo paese piove 151 giorni l'anno, cominciavo a essere seriamente preoccupata: 10 giorni di fila di sole in media implicano 10 giorni di fila di pioggia.
Oggi invece è stata una giornata in pieno british style, con scrosci di pioggia durante tutta la giornata ed un vento freddo bastardo, di quelli che ti entrano sotto i vestiti (soprattutto quando ti ostini a indossare maglioncini di cotone colorato e fuori ci sono 10 gradi). Per fortuna ho potuto godere anche di alcuni dei vantaggi di una giornata british style. Per cominciare visita al Borough Market, un mercato di organic food, sarebbe a dire un mercato in cui vendono cibo vero: formaggio francese e italiano, olive greche, panini con la porchetta, 80 tipi diversi di pane integrale, verdure di stagione e dolci meravigliosi. Bisogna dirlo, se c'è una cosa che gli inglesi sanno fare bene sono i dolci. Mi sono mangiata una fetta di cheescake con caramello e noci pecan e sono entrata in una pasticceria che aveva crostatine con piramidi di frutta fresca sopra o architetture di cioccolata, per non parlare delle enormi meringhe alla lavanda.
La giornata è proseguita con una visita alla British Library, che è un'altra delle cose che gli inglesi sanno fare bene. Qualsiasi pensiero di una qualche validità che sia stato messo per iscritto, loro ce l'hanno o ve lo possono fare avere. Certo se la tirano un pò: i libri si possono solo consultare e non prendere a prestito e la tessera è a scadenza, finchè ne hai reale bisogno tutto ok, poi tanti saluti. Però ti fanno sentire come se tu stessi facendo qualcosa di molto importante e interessante, qualcosa di cui beneficerà il resto dell'umanità e per questo è importante che tu abbia accesso a tutta la conoscenza pregressa nel tuo campo. Inoltre, giusto per riportare la riflessione su cose serie, c'è un magnifico shop in cui vendono le calamite che rappresentano parole, così si possono comporre poesie sul frigo.
Per concludere il mio british style day in degno modo, nn potevo farmi mancare toast, dolcetti, tazze di te e girlish chatting. Insomma, non certo una giornata vissuta pericolosamente, ma sufficiente per farmi piacere il british style of life.
 
posted by Chiara at 21:27 | Permalink |


0 Comments: