martedì 16 ottobre 2007
Il gatto e la volpe
A Londra è arrivato l'autunno e per tornare a casa devo farmi spazio tra cumuli di foglie gialle: Olney Road potrà anche trovarsi quasi al centro di una grande metropoli ma qualche brandello di natura riesce a farsi strada fino a qui. Capita infatti di fare incontri inaspettati: la mattina uno scoiattolo viene a fare colazione nella mia sotto-specie di giardino (che ospita una vegetazione degna di un giardino tropicale, al punto che diventa difficile stendere i panni-cosa che a sua volta non costituisce un grosso problema, visto che il sole ci batte quando va bene per 45 minuti al giorno), di notte i parchi e le strade si popolano di volpi che vanno a frugare nei secchi della spazzatura e che non mostrano nessun timore o rispetto per l'essere umano. Questa sera tornando a casa mi sono imbattuta in una volpe praticamente sotto la porta di casa, che non mi ha degnato di un sguardo, ma è fuggita dopo uno sambio di occhiate di fuoco con un gattino nero. Pensare che io mi emozionavo al Parco dell'Uccellina quando intravedevo un volpino attraversare il sentiero; qui le volpi le odiano perchè seminano sporcizia per le strade e rovinano i giardini, non è raro trovarne di spiaccicate dalle macchine lungo la strada.
Evidentemente gli sconvolgimenti nella piramide alimentare hanno avuto effetti sostanziali sulla gerarchia felina e la povera volpe si ritrova a fare la figura della mendicante a fronte dell'imborghesimento del gatto di casa.
Se questo ci dice quanto tutto sia relativo e provvisorio, rimane il fatto che di un gatto non c'è mai da fidarsi.
 
posted by Chiara at 23:17 | Permalink |


1 Comments:


At 6/12/07 19:22, Blogger valentina

chiarina ciao!!! t'ho scovata pure io : P che bello leggere della "mia" città.. sigh.. mi raccomando, tienici aggiornate!! un bacio grosso per ora e a presto!!!!
vale